Al momento stai visualizzando Comunicato Stampa 18 Marzo 2022 – Giornata nazionale per le vittime del COVID-19

Comunicato Stampa 18 Marzo 2022 – Giornata nazionale per le vittime del COVID-19

Oggi in dono l’accesso gratuito all’applicazione ‘Diario Virtuale’
La forza dell’attualità e della memoria di chi non morirà mai, dipende da chi resta.

Rendiamo onore agli oltre 5 milioni e mezzo di persone che anno perso la vita con il Covid-19, donando l’accesso ad un’applicazione digitale utile a conservarne e tramandarne la memoria ai posteri.


Quest’anno, nella significativa Giornata Nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia di coronavirus, viene presentata un’iniziativa filantropica degna del più ampio rilievo umano, sociale e se vogliamo addirittura storico.

Proprio a noi, che siamo vivi, spetta il dovere, sia individuale che collettivo, di onorare, preservare, conservare e tramandare, la memoria di chi non c’è più.

Ce lo disse, meglio di altri, Ugo Foscolo nel suo capolavoro, Dei Sepolcri, che sottolinea l’importanza della memoria, soprattutto per chi resta. I sepolcri sono l’incarnazione della memoria, che coincide con la civiltà, in quanto solo la memoria può sopravvivere alla distruzione materiale. Nelle tombe quindi si identifica la memoria concreta del passato.

Ciò che importa (e ora veniamo ai giorni nostri) va oltre la sepoltura, bensì la funzione umana e anzi educativa di mantenere viva, sotto altra forma, l’aspetto ancora vitale di chi ha lasciato il suo corpo.

Mantenere accesa quella comunicazione tra vivi e morti è un dovere assoluto, soprattutto in questa fase storica, segnata purtroppo da numeri troppo altri di perdite.

Questi due anni hanno visto troppe vite spezzate. La pandemia che ha toccato il mondo, fermandolo, ci chiama più che mai a celebrare una giornata speciale per tutte quelle vittime innocenti, la cui vita è stata interrotta da un virus improvviso quanto temibile.

Nell’ultimo biennio infatti in Italia c’è stato un forte ed inaspettato aumento di ricerche on line correlate al settore funebre. Ne parla anche l’Inps, dichiarando che in alcuni casi si sono stimati anche il triplo dei morti. L’Istituto registra quasi 19 mila vittime in più in due mesi rispetto ai dati della Protezione Civile.

Per convenzione è stata fissata nella data del 18 marzo la giornata internazionale dedicata di defunti di questa strage e ai loro cari, la ‘Giornata Nazionale Italiana in memoria delle persone decedute a causa del SARS-CoV-2’.

In questo anniversario è di grande aiuto il generoso progetto ideato dalla start up Bohr Media srl.

Obiettivo è fissare in un contenitore ampio ed espandibile, una vera e propria incarnazione della memoria di chi ora è vivo solo nei racconti e nei ricordi di chi resta.

In tale mirabile ottica è rilevante l’iniziativa che si presenta, che vuole coincidere, per degna risonanza, con la data fissata che, celebra la giornata dedicata alle vittime.

Stiamo parlano di ‘Diario Virtuale’, un’applicazione digitale personale che permette di archiviare facilmente, ovvero di conservare, al fine di ricordare e quindi condividere, con parenti ed amici, tutte le memorie legate al Caro che non è più tra noi. Partendo dai documenti più immediati, quali foto, ritratti, carte, immagini, fino a racconti (di lui o su di lui), scritti (del defunto o che lo ritraggono), fino a giungere ad esempio a liriche poetiche dedicate, racconti, narrazioni delle sue abitudini, dei suoi gusti, delle sue frasi ricorrenti, comportamenti, buone azioni, cose raggiunte o costruite nell’arco della sua esistenza, donazioni, eredità materiale e spirituale, ricordi nel senso più ampio del termine. Ecco cosa si può raggruppare e assemblare comodamente in una App.

Succede a volte che un nipotino chieda notizie del nonno scomparso, a cominciare dalle fotografie, fino a racconti sulla sua vita o particolarità quali i suoi talenti, cosa ha lasciato al mondo con i suoi esempi di vita, cosa quindi ha insegnato e consegnato al suo albero genealogico. È bello allora trovare tutto in un archivio digitale, che potrà essere sia consultato che, addirittura ampliato a sua volta anche da chi non ha conosciuto il defunto, come ad esempio quello stesso nipotino, che si appassionerà al suo nonnino scomparso, dedicandogli uno scritto o un disegno.

Ecco questo è il modo più onorevole per mantenere ‘vivi’ coloro i quali ci hanno lasciati, ma che restano sempre con noi, nel nostro cuore e nella memoria di tutti.

La start up Bohr Media srl è amministrata dall’illuminata imprenditrice pugliese Stefania Sabatelli che, insieme al suo staff organizzativo, in concomitanza della nuova ricorrenza del 18 Marzo, data della commemorazione dei defunti per Covid-19, ha deciso di partecipare, offrendo gratuitamente alle famiglie coinvolte dal triste trascorso, la possibilità di attivare un profilo digitale del Caro Defunto, direttamente sul sito www.diariovirtuale.com. Sullo stesso sito l’utente troverà, in ordine, una breve descrizione delle azioni possibili e l’utilizzo di cui potrà beneficiare. – A seguire un video spot e un video tutorial. –

A conclusione si trova una breve scheda da compilare per l’attivazione del profilo digitale del defunto.

La mission che ci accomuna tutti come esseri umani è di lasciare qualcosa di noi stessi a chi viene dopo di noi e, con la data del 18 Marzo, ognuno di noi farà la sua parte affinché chi ha perso la Vita possa essere ricordato per sempre.

Rispondi