Al momento stai visualizzando I tuoi ricordi a portata di cuore

I tuoi ricordi a portata di cuore

I tuoi ricordi a portata di cuore

Vi parlo di un bel progetto innovativo che aiuta le famiglie ad essere vicine anche se distanti in un momento dove questo è essenziale.

Sono Tony Aluisi e sono titolare e portavoce del Gruppo Aluisi Unlimited: https://www.aluisi.it. 

La nostra realtà è un’impresa strutturata nel settore dell’assistenza sanitaria e dell’organizzazione degli eventi di vita familiare più importanti, da oltre 60 anni sul territorio salentino.

E’ il 1960, siamo a Collepasso, un piccolo paese italiano nel cuore del Salento. Qui, mio padre, Cosimo Aluisi, insieme al fondamentale supporto di sua moglie Lucia, fondano quella che oggi è ALUISI UNLIMITED: un’ azienda italiana leader con più di dieci marchi di proprietà, rivolti all’aiuto delle famiglie nell’assistenza sanitaria e all’organizzazione dei loro eventi naturali di vita familiare più importanti: https://www.aluisi.it/services.

Ciò che ha sempre contraddistinto il nostro lavoro è l’attenzione che poniamo nei confronti dei clienti che si traduce in professionalità, esperienza ed affidabilità.

Del gruppo Aluisi Unlimited fa parte anche il nostro marchio di proprietà: Aluisi agenzie funebri (agenzia.aluisi.it), con il quale gestiamo otto agenzie sul territorio salentino.

È proprio in relazione a questo marchio dunque che nasce l’idea della presente collaborazione: in una fiera di settore organizzata in un paese di provincia, vengo a conoscenza di un servizio digitale per le famiglie del Caro estinto “Diario Virtuale – I tuoi ricordi a portata di cuore”. https://www.diariovirtuale.com.

Sono stato subito attratto dalla novità perchè si parlava di innovazione e poiché nel settore funerario è un argomento raro, ed io sono molto attento al miglioramento della mia azienda, sono ritornato anche i giorni seguenti per dei colloqui informativi con la partecipazione del mio studio di consulenti.

Mi è stato spiegato il progetto e la mission di Diario Virtuale e l’ho ritenuto interessante al punto tale da volerlo proporre quest’anno in occasione della ricorrenza del 2 Novembre come integrazione dei nostri attuali servizi per i nostri client

“DIARIO VIRTUALE” è la 1° Applicazione che ti permette di conservare tutti i ricordi del “CARO ESTINTO” e di condividerli con i tuoi cari.

Vedi come funziona: https://www.diariovirtuale.com/come-funziona

Per facilitare l’accesso all’applicazione e permettere di far visualizzare i ricordi del defunto anche ad altri viene generato un QR Code univoco che può essere utilizzato in funzione di quando e dove si vuol applicare.

Per esempio può essere inserito sul manifesto funebre, sulla lapide, sui ricordini del trigesimo o della commemorazione annuale e può essere anche inviato facilmente tramite link a parenti ed amici.

L’applicazione personalizzata per ogni utente permette quindi a parenti ed amici di partecipare al lutto e ricordare insieme, senza barriere di distanza il Caro estinto.

Tutti potranno scansionare il QR Code e caricare i propri ricordi, messaggi di cordoglio o esperienze trascorse insieme mantenendo viva nel tempo la sua memoria previa autorizzazione di pubblicazione data dall’amministratore del profilo
h t t p s : / / q r. d i a r i o v i r t u a l e . c o m / ? d v = p u t i g n a n o & q r = 0 0 0 0 4 1

L’idea nasce un giorno all’improvviso…

Quando un virus inaspettato ha cambiato per sempre la vita di tutto il pianeta costringendo tutti all’isolamento e a cambiare abitudini sia nel modo di vivere che nel modo di salutare i nostri Cari che ci lasciano.

Questa pandemia ci ha isolati e quando le condizioni si aggravano, anche una telefonata può diventare un miraggio.

Si pensa a cosa fare perchè come giusto sia, tutti quelli che hanno voluto bene ad una persona cara hanno il diritto di dargli l’ultimo saluto.

Certamente è dura non poter abbracciare i propri cari perchè come si sa il contatto umano nei momenti difficili, una carezza, un abbraccio, hanno un valore che nessun prezzo potrebbe colmare.

Cambiare prospettiva nell’elaborazione del lutto però allevia il dolore.

Una delle cose che conforta di più è l’essere presenti e accompagnare la persona cara nel momento dell’ultimo respiro.

Essere presenti è vero che aiuta ad elaborare il lutto, ma il non poterlo fare per un motivo che non dipende dalla nostra volontà dovrebbe aiutarci ad essere più sereni.

Abbiamo bisogno di una ritualità in questi momenti, ma quando non è possibile possiamo riempire il vuoto con altro.

In questi tempi in cui viviamo, molto particolari, dove i motivi sanitari imposti, saranno la nostra ombra è difficile stare insieme ed incontrarsi, possiamo usufruire di applicazioni dedicate e con parenti e amici, creare una sorta di diario virtuale dove ognuno rende omaggio alla persona scomparsa.

In queste applicazioni ancora poco conosciute si possono raccogliere pensieri e testimonianze, video e immagini e condividere i propri ricordi.

Poco discusso in tempi sereni, la morte di qualcuno, crea un problema a volte anche difficile da superare quando si è coinvolti.

Il momento per celebrare e onorare il proprio caro ci sarà sempre, ma quando non ci sono altre alternative, o comunque di supporto alla celebrazione formale, bisogna focalizzarsi sui momenti belli vissuti insieme, viaggi, vacanze, i momenti più felici, le feste e le piccole gioie della quotidianità e avere ben chiaro che quello che sta succedendo è qualcosa che nessuno poteva prevedere.

la vita eterna è di chi lascia qualcosa di sé ai posteri

cit. UGO FOSCOLO

Tony Aluisi

Memorie, Diario Virtuale, Aluisi, 2 novembre, defunti, assistenza sanitaria, anziani, start up, Bohr Media, Tanexpo, Fiori, Stone Memories, Cimiteri, Cimitero Virtuale

Rispondi